Canon PowerShot SX620 HS – Review
Recentemente ho acquistato una Canon Powershot SX620 HS, in quanto la mia vecchia Powershot SX220 HS iniziava a dare segni di cedimento, dopo il viaggio in California del 2019.
Necessitavo di una compatta di ridotte dimensioni, con uno zoom possibilmente migliore del precedente, una batteria che durasse più di 30/40 scatti, e che tutto sommato avesse anche un look differente dalla classica macchinetta squadrata e nera.
Ho cercato in lungo e in largo, ho valutato le varie marche, le fasce di prezzo, le recensioni degli utenti e le foto dimostrative.
Alla fine ho optato di rimanere in casa Canon, e di scegliere la SX620 HS.
Innanzitutto il design: è leggera, piccola, e soprattutto, è di un bel rosso metallizzato!
Qualcuno lamenta che i tasti sul retro sono piccoli: è vero, sono più piccoli del modello da cui provengo, ma sono posizionati in maniera abbastanza razionale e sono attivabili senza particolari problemi.
Rispetto alla SX220, qui la classica rotella di selezione delle modalità è assente. Al suo posto un selettore a tre tacche, che in realtà, a parer mio serve a ben poco, dato che per l’uso comune, si utilizzerà sempre l’opzione “automatica”. Le altre due opzioni servono per effettuare diversi scatti creativi automatici (a parer mio poco utili), mentre l’altra permette di creare un video diario a corredo dello scatto, ma anche qui, non sono convinto.
Gli altri tasti presenti sul corpo macchina sono:
- tasto di accensione
- tasto di scatto con il solito selettore per lo zoom, tipico delle compatte Canon
- tasto per registrare i video
- tasto per rivedere le foto scattate
- selettore circolare per impostare flash, messa a fuoco, nascondere le scritte a video, più quello per mostrare il menu con tutti i settaggi per lo scatto
- tasto per attivare il wifi
- tasto per attivare il menu dei settaggi della fotocamera e per formattare la memory card
- sul lato sinistro il tasto per far uscire il flash (non è automatico)
La batteria e l’SD si inseriscono sempre dagli slot sul fondo, il cui sportellino secondo me ricalca quanto fatto sulle reflex, ma lo preferivo alla vecchia maniera.
Sul lato destro uno sportellino cela l’attacco USB e il micro HDMI.
Lo zoom è un 25x ottico, (in digitale si arriva a 50x) praticamente il doppio della mia precedente fotocamera: ottimo per poter catturare soggetti molto distanti.
Siamo su un 4.3-112.5mm, con apertura 3.2-6.6 (perde un po’ di luminosità con lo zoom, ma è un classico delle compatte con superzoom).
Abbastanza silenzioso, forse un po’ troppo morbido nello zoomare. Durante i video, se silenziosi, si sentirà comunque il ronzio del motorino.
La messa a fuoco secondo me ha fatto un passo indietro: credo sia meno precisa della mia vecchia Powershot. A volte fatica a trovare il soggetto e bisogna tentare più di una volta. Non so se sia colpa dello zoom o se Canon ha fatto male i calcoli con il sensore.
Buona la resa con lo zoom, meglio se si scatta in grandangolo. Il bokeh si ottiene sfruttando il tele, perché col grandangolo tende a mettere a fuoco tutta la scena.
Mi piace la resa cromatica, bello l’incarnato, ma anche i colori in generale. Poco rumore, se stiamo su ISO bassi. Come capita con questo tipo di fotocamere (il sensore è piccolino dopotutto)
Mi ha spiazzato la mancanza del selettore della modalità di scatto. In realtà mi ha spiazzato proprio il Setup out-of-the-box, nel senso che le impostazioni non erano settate sull’alta qualità, per cui i primi scatti erano poco definiti. Poi ho notato il dettaglio, ed ho risolto.
Subito dopo ho scoperto che le funzioni dello scatto che una volta erano abbinate alla rotella, sono richiamabili premendo il tasto FUNC. Quindi è presente ancora la selezione automatica, quella per scattare in P, la modalità ritratto, quella con l’otturatore intelligente (non scatta con gli occhi chiusi del soggetto), la raffica, notturno senza treppiedi, scatto a luce scarsa, fisheye, effetto miniatura (tilt shift), fotocamera giocattolo, bianco e nero, extra vivace, colori posterizzati, fuochi d’artificio, e tempi lunghi (per le stelle ad esempio).
Da questo punto di vista, la dotazione di opzioni è notevole.
La batteria ha una lunga durata, e questo è un plus. Peccato sia costoletta… vedrò come si comportano le compatibili.
I video sono solo in FHD, ma non sono male. La messa a fuoco reagisce bene in presenza di luce, soffre un po’ in notturna.
Display non touch, e non ruotabile, ma non era un requisito fondamentale per me. E’ grande, luminoso e ben definito.
Esposizione da -2 a + 2, autoscatto, diversi rapporti delle proporzioni (1:1, 4:3, 3:2, 16:9), dimensioni da 5184×3888 in 4:3, da 20MP, fino a 640×480 a 0,30 MP), compressione Fine e Super Fine, video da FHD a VGA.
La connettività WIFI all’inizio era un dettaglio marginale, ma in realtà l’ho trovata molto pratica: si installa l’app sul cellulare, si connette il telefono alla fotocamera tramite wifi, e si possono trasferire subito le foto nel telefono, senza dover utilizzare un computer o levare l’SD. Le foto vengono trasferite abbastanza in fretta, i video sono più impegnativi.
Ho notato che durante il trasferimento non devo fare altro col telefono, altrimenti sgancia la WIFI (nel mio caso, le prove fatto erano in una zona con altra copertura WIFI ed il telefono automaticamente si sganciava dalla fotocamera per andare sull’altra linea).
Non è presente il GPS nella fotocamera, ma sempre tramite l’app mi pare sia possibile utilizzare il GPS del telefono (non ho verificato, ma è un dato che mi interessa relativamente poco).
Per me è stata un’ottima scelta, visto anche il prezzo inferiore ai 300 euro. Non mi aspettavo una qualità da reflex, ma mi serviva una macchinetta piccola, da tenere in tasca, con una qualità migliore di uno smartphone.
Avrei preferito la ghiera con le modalità di scatto, ma va bene così.
La confezione include:
- Fotocamera digitale PowerShot SX620 HS
- Cinturino WS-800
- Batteria NB-13L
- Carica batteria CB-2LHE
- Cavo CA
- Kit manuale dell’utente
Per me è promossa!
Poi ribadisco, se si cerca una qualità da reflex, non si va su questo tipo di prodotto sin dall’inizio.
Ogni tipo di fotocamera offre il meglio in determinati ambiti e secondo le proprie necessità (e budget aggiungerei)
Se ti interessa, eccola su Amazon:
Per la batteria, il modello è NB-13L.
Su Amazon trovi l’originale o le compatibili.
Io ho deciso di acquistare questa, che costa la metà ed include il caricabatterie aggiuntivo: