Home » Luminar NEO: da un render “meh” ad un’immagine “wow”

Luminar NEO: da un render “meh” ad un’immagine “wow”

Luminar NEO x Chloe Sunders

Spesso ho citato Luminar Neo, app di Skylum per il ritocco fotografico, potenziata dall’AI, ed ho anche ricordato come io utilizzi questo programma nel mio workflow quando traffico con il 3D.

Recentemente ho realizzato dei render per Chloe Sunders, e, vista la perenne mancanza di tempo, non ero riuscito a trovare un setup per le luci che fosse quello che avevo in mente.

Tuttavia l’utilizzo di Luminar AI mi ha permesso, con pochi click, di rendere la scena più luminosa e con colori più saturi.

Ma dato che un’immagine vale più di mille parole, ecco qui la prima immagine del set, nella versione originale ed in quella finale, editata con Luminar NEO, e a cui ho semplicemente aggiunto il logo tramite Affinity Photo.

Left ImageRight Image

Penso di averci “perso” solo un paio di minuti, ma la resa finale dà giustizia alla scena.

Molti potrebbero dire “Lo potrei fare anche io con Photoshop”. Vero, ma quanto tempo ci vorrebbe? Piacerebbe anche a me passare le ore a ritoccare le immagini, magari implementando una tavoletta grafica (a proposito, ma ce ne sono che funzionano con MacOS? La mia vecchia tavoletta Bamboo non è più supportata, e non so se Wacom ha prodotti entry level compatibili) ma non ho questa fortuna, e preferisco affidarmi a software che mi aiutano ad ottenere buoni risultati in pochissimo tempo.

Ma chiaramente Luminar NEO non serve solo a schiarire un render 3D venuto scuro. Permette di migliorare anche fotografie scattate magari in condizioni di luce non ottimali, ma anche rimuovere eventuali elementi di disturbo (tra cui anche la polvere presente sul sensore, o i fili elettrici).

Un esempio? Ecco una foto scattata con la Powershot SX620HS di recente a Barcellona, ed un versione editata con Luminar NEO, in meno di 5 minuti (appositamente per questo post).

Left ImageRight Image

Se vuoi provare Luminar NEO (che ricordo è disponibile sia per Windows che per Mac), puoi scaricare la versione dimostrativa da questo link. Potrai poi decidere se acquistare il programma oppure no (al link appena indicato trovi il tasto per scaricare la demo ed il tasto per acquistare il programma).

Ti ricordo anche la possibilità di effettuare la subscription a LuminarX, che offre tutorial ed assets per Luminar. Per maggiori informazioni, segui questo link.

Io personalmente lo trovo utilissimo, senza nulla togliere a chi preferisce passare maggior tempo editando a mano le foto. Ma se il tempo è sempre tiranno, un aiutino digitale è sempre ben accetto!

Fammi sapere se hai provato Luminar NEO e cosa ne pensi!