Lightroom non si avvia

Adobe Lightroom non si avvia su Apple Silicon

Hai appena installato Adobe Lightroom su un Mac con processore Apple Silicon, e non parte? Forse posso aiutarti.

Ebbene, dopo molti anni, ho deciso di dare una chance a Lightroom e Photoshop, grazie al bundle Fotografia che ho trovato scontato del 40% circa su Amazon. Tutto originale, licenza di 1 anno, niente codici a tempo o di dubbia origine (avevo visto ads su Instagram dove ti offrivano la Creative Cloud completa a 85 euro, ma leggendo in giro, non funzionava come promesso, e ti ritrovavi col pacchetto in demo dopo un mese…).

Bene, installo il tutto, clicco sull’icona di Lightroom e… l’app non si avvia, adducendo ad errori di scrittura su disco o altro poco chiaro. Il problema si verifica sia con Lightroom che Lightroom Classic (e anche Adobe Bridge).

Dato che avevo lasciato l’installer girare sul Mac incustodito, ho pensato ad un qualche warning che poi è sparito e che avrebbe potuto generare il problema… Disinstallo, reinstallo, ma niente.

Inizio a cercare e scopro di non essere l’unico. Ed inizio a pentirmi di aver anche solo pensato ad Adobe (parliamoci chiaro: la suite Affinity è stabile, così come Luminar NEO, e se non fosse per la mancanza di alcune funzionalità che mi servivano per capire meglio alcuni corsi che ho acquistato, a Lightroom e Photoshop non avrei proprio pensato).

Fortunatamente Adobe deve aver sentito gli insulti dalla community ed ha realizzato uno script per risolvere il problema.

In soldoni, si tratta proprio di permessi non correttamente impostati in fase di installazione (parrebbe legato solo alle macchine con Apple Silicon). In questo caso basta seguire le istruzioni presenti nel documento presente a questo link:

https://helpx.adobe.com/it/lightroom-classic/kb/lightroom-basic-troubleshooting-fix-most-issues.html

Nel mio caso, la soluzione è verso la fine del documento: al paragrafo “Utilizzo di uno script per ripristinare le autorizzazioni” si trova uno script da scaricare, scompattare ed eseguire dal Terminale di MacOs. Una volta terminata l’esecuzione, Lightroom e Lightroom Classic (e anche Bridge) si avvieranno correttamente.