Skylum, dopo il grande successo di Luminar, ha realizzato Aperty, un tool dedicato al ritratto, basato sull’AI, ed apre i pre-ordini.

Il software, sviluppato con l’aiuto della celebre fotografa Julia Trotti, permette di ridurre o di eliminare completamente quei difetti che a volte inficiano la fotografia di ritratto: difetti della pelle, riflessi, dettagli di occhi, naso, labbra… con pochi click sarà possibile eliminare tutti questi difetti, senza rinunciare ad aesempio alla texture della pelle o ad altri dettagli del viso, che molti plugin rovinano.

Per l’occasione, Skylum offre la possibilità fino al 30 settembre di usufruire di una licenza lifetime, al costo di 219 euro, passando da questo link: https://skylum.evyy.net/c/312511/2040463/3255
Dopo il lancio ufficiale di Aperty, la licenza sarà acquistabile solamente tramite la forma di abbonamento.

Ecco alcune immagini che mostrano le potenzialità di Aperty, oltre all’interfaccia semplice ed intuitiva:

Ma cosa cambia da Luminar?

Beh, per quanto Luminar abbia dei controlli dedicati al ritratto, tra cui l’illuminazione del viso, il miglioramento dell’iride, o della pelle, si tratta di opzioni limitate e con un limitato spettro creativo. Luminar è molto “general purpose”, e si adatta a vari tipi di fotografia.

Aperty è più orientato al ritratto ed offre numerose opzioni per migliorare la resa dei nostri scatti.

Ho avuto modo di provare la beta e sono rimasto stupito dalla resa finale, nel senso che con altri tool più “celebri”, spesso applicando uno o più effetti, la pelle finiva per diventare con l’effetto “bambola di porcellana”, tendendo ad appiattire i dettagli o a rendere poco credibile lo scatto.

Con Aperty ho notato che la texture della pelle non viene appiattita in maniera estrema, i difetti vengono rimossi in maniera credibile e organica, ed anche l’eventuale make up applicabile, risulta delicato e non pacchiano.

Tra le funzionalità del prodotto, vale ricordare:

Tono della pelle: apporta sottili modifiche al tono della pelle di aree specifiche grazie a un accurato modello di segmentazione della pelle del viso; rimuovere la tonalità rossa o unificare il colore generale. Oltre a ciò, il modello all’avanguardia della mesh per il viso della nuova app offre funzionalità uniche di correzione del trucco, consentendo l’applicazione di texture extra come fard, highlight e contour e modificando il colore di labbra, sopracciglia e altri elementi.
Miglioramento degli occhi: aggiungi bagliore dell’iride, rimuovi il rossore e regola la forma degli occhi con una suite completa di strumenti per perfezionare gli occhi di un soggetto nei ritratti.
Sbiancamento dei denti: assicurati sorrisi radiosi con funzionalità avanzate di sbiancamento e schiarimento dei denti.
Applicazione del trucco: goditi le opzioni personalizzabili per stili e colori di trucco creativi per completare qualsiasi carnagione, abbigliamento o sfondo.
Effetti bokeh: crea straordinari effetti di profondità di campo con la funzione bokeh, aggiungendo dimensione e fascino ai ritratti.
Miglioramento del corpo: regola le proporzioni corporee per correggere la postura e tenere conto degli angoli poco lusinghieri, assicurandoti che i ritratti catturino i soggetti nella loro luce migliore.

Se lavoriamo sui ritratti, Aperty sicuramente ci darà una mano a migliorare la resa finale in men che non si dica, risparmiando tutto il tempo che solitamente viene impiegato nel ritocco manuale.

Scritto da

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.