UPDATE: il problema sembra ormai rientrato. Happy rendering!


In questi giorni si sta verificando un’anomalia sul Daz Install Manager (DIM) di Daz3D, che non permette di scaricare il contenuto acquistato, rispondendo con l’errore “Download Failed”.

Il problema tra l’altro si sta verificando in un periodo caldo dell’anno, in quanto è in corso il Platinum Club Anniversary, con numerose promo sui prodotti 3D a catalogo.

Anche io che ho approfittato delle promo “PC+ for a day” per ottenere numerosi contenuti ad un prezzo bassissimo (1.99$ cadauno, con uno sconto medio del 90% a prodotto), mi ritrovo impossibilitato nel download dei miei nuovi assets.

Lo store di Daz3D funziona senza problemi, e cercando sul forum, pare che lo staff sia al corrente dell’anomalia, sorta un paio di giorni fa. Non hanno rilasciato informazioni di particolare rilevanza, se non che il problema è legato alla parte “web”.

Quello che ho riscontrato è che in particolari momenti, un paio di prodotti vengono scaricati ed installati. Quindi non sembra in effetti un problema legato ai contenuti. Non ho idea di cosa utilizzino, ma potrebbe essere una qualche API modificata o un sistema di tokenizzazione buggato (sui forum pare che l’errore che appare cercando di scaricare i contenuti si riferisca proprio ad un token scaduto.

Nell’attesa di una risoluzione del problema, ecco il link al thread sul forum di Daz3d:

https://www.kqzyfj.com/86104biroiq59A88FB9576DD7EBC?url=https%3A%2F%2Fwww.daz3d.com%2Fforums%2Fdiscussion%2F524986%2Fdim-won-t-download-new-purchases%2Fp2

Il mio consiglio è di ritentare dopo qualche ora dal messaggio di errore per verificare se il problema viene risolto molto prima di una comunicazione ufficiale.

E di tenere d’occhio il forum per vedere se si riesce a trovare un workaround.

Written By

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.