Daz3D ed il nuovo sistema di subscription
Vista la mia vasta library di contenuti 3D, stavo pensando di non rinnovare per quest’anno la mia membership al Daz Plus.
In concomitanza all’anniversario del celebre marketplace, ecco arrivare la notizia di un nuovo sistema di membership/subscription, che, a detta di Daz3D, porterà maggiori benefici agli iscritti.
Fino allo scorso mese si avevano solo 2 possibilità: utente senza subscription, utente con subscription Daz Plus, dove si otteneva uno sconto del 30% sulle novità, e due buoni da 6$ da spendere nel mese (con tutte le limitazioni del caso).
Da adesso i livelli diventano 3: Daz base, Daz Plus e Daz Premier.
Con Daz Base non si paga niente, ma non si hanno particolari sconti o coupon. Se ci sono promo aperte a tutti, si possono sfruttare, altrimenti si paga prezzo pieno. Accesso ai forum tranne a quelli per gli iscritti, Daz Studio gratuito, più i vari pacchetti base offerti con l’applicazione. Con gli acquisti, ogni 15$ si ottiene un token per attivare degli sconti nell’ordine successivo.
Daz Plus è la vecchia subscription, dove, di fatto, non è cambiato nulla: 2 coupon da 6$ (stessi limiti dei precedenti, quindi non su ultime novità, o in base a spesa minima), forum dedicata, prodotti omaggio (che di solito sono cose vecchiotte, ma gratis sono sempre ben accette), sconto del 30% sui prodotti “Daz Originals”. Qui i token si ottengono ogni 10$. Questa subscription costa 9.99$/anno.
Daz Premier: il top di gamma, si ottiene uno sconto del 35% su prodotti Daz Originals, 1 bundle free ogni mese, 2 coupon da 10$ (con le limitazioni che già conosciamo), contenuti in omaggio dedicati a questa membership, 1 token ogni 5$ di spesa, e soprattutto, Daz Studio Premier, che contiene diversi tool di modellazione. Questa subscription costa 18.98$/mese.
Onestamente inizialmente ero perplesse all’idea di dover pagare così tanto, più che altro perchè ultimamente il tempo per renderizzare è sempre poco. Ma è anche vero che con i costi che hanno i bundle, averne uno free riallinea il costo mensile (se devo spendere 50$ per un bundle scontato, spenderei comunque di più). E dato che uno o due ordini al mese li faccio, tutto sommato potrei risparmiare qualcosa.
Sul Daz Studio Premier, ho qualche perplessità legata a quanto era capitato anni fa con Daz Studio: ai tempi esistevano due versioni del software: Daz Studio e Daz Studio Pro. Il Pro era a pagamento (e non costava poco). Dopo averlo acquistato, con un po’ di sacrificio, passano 3 mesi e Daz3D lo rilascia free. Non è stata una bella mossa per tutti quelli che avevano pagato. Ma succede.
Quindi sono un po’ titubante su come andrà la nuova offerta. Non vorrei investire, per poi ritrovarmi l’app gratuita tra un’annetto, se Daz Premier non dovesse decollare.
Altra cosa che devo capire, non trovo il modo di passare al piano Premier: ho una promo, ma non capisco se è un prezzo una-tantum o se è mensile (si trattarebbe di 1$ in meno…) e non c’è modo di effettuare lo switch (forse dovrei riattivare l’autorinnovo della membership). Mi informerò meglio per capire.
Stiamo a vedere 😉