PDF Expert: una delle migliori alternative ad Adobe Acrobat per Mac! (coupon all’interno)
Se stai cercando una valida alternativa ad Adobe Acrobat per Mac, non tanto per la parte di visualizzazione, ma per l’editing, la conversione da PDF ad altri formati, o l’ottimizzazione del peso di un file PDF, PDF Expert di Readdle è una valida alternativa a cui fare riferimento.
Io lo sto utilizzando da almeno 7 anni, prima con la versione 2, e poi, dallo scorso anno, con la versione 3 (versione lifetime).
L’ho fatto acquistare anche per il Mac dell’ufficio (versione in abbonamento).
Problemi? Nessuno.
Funzionalità mancanti rispetto ad Acrobat? Una o due, ma che non uso mai per cui in realtà non ne sento la mancanza.
Funzioni utili? Parecchie!
Ma andiamo per ordine: PDF Expert è un’app che esiste solo per Mac e iOS/iPadOS. Se utilizzi Windows o Linux, sei fuori.
La versione per desktop è disponibile come acquisto one-time e dura per sempre. Ma non permette aggiornamenti alle versioni future, specialmente le major release, e non permette di utilizzare anche le app per dispositivi mobile, o la chat AI. In questo caso, per passare alla nuova release, si pagherà l’upgrade. Per l’uso casalingo, soprattutto se modifichi poco e niente i PDF, a parer mio basta e avanza.
La versione in abbonamento è decisamente più ghiotta: oltre alla versione desktop, si ha accesso alle app per iPhone ed iPad, oltre che alla nuova funzione di chat basata su AI che permette di estrapolare riassunti dai documenti, e si avrà sempre l’ultima versione disponibile di tutti i pacchetti (almeno fino a che dura l’abbonamento).
Indipendentemente dal tipo di acquisto, entrambe le versioni permettono di editare i PDF, di ottimizzarne il peso, di eseguire l’OCR, di unire o separare le pagine, di compilare i moduli PDF, di spuntare caselle di selezione (come se lo facessimo a penna) e di firmare i documenti. Nell’ultima release hanno anche aggiunto la possibilità di esportare il PDF in un unico livello.
Il tutto in un’interfaccia decisamente elegante, pulita e scattante.
Devo dire che gli sviluppatori aggiornano spesso PDF Expert con migliorie, bugfix, e nuove feature.
Non usando Acrobat Pro da anni, non so oggi cosa possa offrire in più. Ricordo la possibilità di creare form compilabili e raccoglierne i dati, ma ricordo anche che fosse un’operazione noiosa, lunga, e anche un po’ complessa (specie per la parte di raccolta dati su server). In 30 anni avrò usato questa funzione 2 volte… insomma, utilizzando PDF Expert, non sento assolutamente la mancanza dell’applicazione concorrente.
Per l’utilizzo che ne faccio, è veramente la migliore app che potessi utilizzare. Ho provato anche altre app (su Windows ad esempio utilizzo Foxit Reader, nella versione di solo lettore PDF) ma questa è quella che trovo più moderna, veloce, e funzionale per tutte le necessità legate ai PDF.
L’applicazione è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza limitazioni per 7 giorni, dopodichè va acquistata in modalità Lifetime o in abbonamento.
E per finire in bellezza, gli amici di Readdle mi hanno dato uno sconto del 20% sull’acquisto di un abbonamento a PDF Expert! Basterà seguire il seguente link e lo sconto verrà applicato automaticamente al carrello: