Se stai cercando una valida alternativa ad Adobe Acrobat per Mac, non tanto per la parte di visualizzazione, ma per l’editing, la conversione da PDF ad altri formati, o l’ottimizzazione del peso di un file PDF, PDF Expert di Readdle è una valida alternativa a cui fare riferimento.

Io lo sto utilizzando da almeno 7 anni, prima con la versione 2, e poi, dallo scorso anno, con la versione 3 (versione lifetime).
L’ho fatto acquistare anche per il Mac dell’ufficio (versione in abbonamento).

Problemi? Nessuno.
Funzionalità mancanti rispetto ad Acrobat? Una o due, ma che non uso mai per cui in realtà non ne sento la mancanza.
Funzioni utili? Parecchie!

Ma andiamo per ordine: PDF Expert è un’app che esiste solo per Mac e iOS/iPadOS. Se utilizzi Windows o Linux, sei fuori.

La versione per desktop è disponibile come acquisto one-time e dura per sempre. Ma non permette aggiornamenti alle versioni future, specialmente le major release, e non permette di utilizzare anche le app per dispositivi mobile, o la chat AI. In questo caso, per passare alla nuova release, si pagherà l’upgrade. Per l’uso casalingo, soprattutto se modifichi poco e niente i PDF, a parer mio basta e avanza.

La versione in abbonamento è decisamente più ghiotta: oltre alla versione desktop, si ha accesso alle app per iPhone ed iPad, oltre che alla nuova funzione di chat basata su AI che permette di estrapolare riassunti dai documenti, e si avrà sempre l’ultima versione disponibile di tutti i pacchetti (almeno fino a che dura l’abbonamento).

Indipendentemente dal tipo di acquisto, entrambe le versioni permettono di editare i PDF, di ottimizzarne il peso, di eseguire l’OCR, di unire o separare le pagine, di compilare i moduli PDF, di spuntare caselle di selezione (come se lo facessimo a penna) e di firmare i documenti. Nell’ultima release hanno anche aggiunto la possibilità di esportare il PDF in un unico livello.

Il tutto in un’interfaccia decisamente elegante, pulita e scattante.

Devo dire che gli sviluppatori aggiornano spesso PDF Expert con migliorie, bugfix, e nuove feature.

Non usando Acrobat Pro da anni, non so oggi cosa possa offrire in più. Ricordo la possibilità di creare form compilabili e raccoglierne i dati, ma ricordo anche che fosse un’operazione noiosa, lunga, e anche un po’ complessa (specie per la parte di raccolta dati su server). In 30 anni avrò usato questa funzione 2 volte… insomma, utilizzando PDF Expert, non sento assolutamente la mancanza dell’applicazione concorrente.

Per l’utilizzo che ne faccio, è veramente la migliore app che potessi utilizzare. Ho provato anche altre app (su Windows ad esempio utilizzo Foxit Reader, nella versione di solo lettore PDF) ma questa è quella che trovo più moderna, veloce, e funzionale per tutte le necessità legate ai PDF.

L’applicazione è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza limitazioni per 7 giorni, dopodichè va acquistata in modalità Lifetime o in abbonamento.

E per finire in bellezza, gli amici di Readdle mi hanno dato uno sconto del 20% sull’acquisto di un abbonamento a PDF Expert! Basterà seguire il seguente link e lo sconto verrà applicato automaticamente al carrello:

https://readdle.8kpa2n.net/c/312511/1461501/11051

Scritto da

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.