Oggi mi trovavo a dover utilizzare PHPMyAdmin per verificare degli script. La tabella aveva dei campi di tipo Blob, il cui valore però di default non viene mostrato a video, ma al suo posto è presente un link che se cliccato scarica un file .bin con all’interno il valore del campo.

Un po’ scomoda come opzione…

Una rapida ricerca online mi ha però fornito diverse soluzioni, che in base al tuo hosting, potrebbero risolvere in parte o completamente il problema.

OPZIONE 1

In passato era presente un’opzione da impostare nel file di configurazione:

$cfg['ShowBlob']              = TRUE;

Se utilizzi una vecchia release di phpMyAdmin dovresti poterla ancora implementare (ma forse sarebbe il caso di passare ad una versione più recente)

OPZIONE 2

Nelle ultime versioni puoi impostare il parametro in maniera più semplice: apri una tabella. Nella tab Mostra, sotto la barra di paginazione, dovresti vedere un bottone con la dicitura “Extra options”. Cliccalo, e dal blocco che appare, spunta l’opzione Mostra contenuti BLOB. Dovrebbe mantenere la scelta per tutta la sessione di lavoro.

OPZIONE 3

Puoi aggiungere all’URL nel browser, in fondo a tutti i parametri della querystring, anche &display_blob=true. Io ho proprio provato questa opzione, ma vale solo per la schermata in cui aggiungi il parametro. Al refresh in caso di paginazione o altro,dove l’URL cambia, sarà necessario aggiungere di nuovo il parametro.

Unica nota negativa nel mostrare il contenuto dei blob è che qualora il campo contenesse dati differenti dal semplice testo (dati binari per esempio), phpMyAdmin mostrerà tutto quanto rendendo poco leggibili i dati.

Nel mio caso i campi Blob dovevano contenere testo con emoji o testi in cirillico.Se vi avessi memorizzato dei file, forse non avrebbe avuto senso abilitare l’opzione.

Spero che con questi trick tu possa gestire in visualizzazione anche i tuoi campi Blob di mySQL.

Referenza: https://stackoverflow.com/questions/2188264/viewing-content-of-blob-in-phpmyadmin

Written By

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.