Ho ricevuto diverse richieste sull’utilizzo della profondità di campo in Daz|Studio (il Depth of Field) ed ho pensato alla realizzazione di un breve video che illustra un modo semplice per attivarlo ed ottenere splendidi render con la profondità di campo.

Il Depth of Field è un’impostazione che di default è disattivata. Significa che nella nostra scena, tutti gli oggetti, da quelli più lontani a quelli più vicini alla nostra telecamera, saranno perfettamente a fuoco. Va benissimo se vogliamo mostrare tutti i dettagli dei vari elementi 3D che abbiamo assemblato nella viewport. Tuttavia questa soluzione tende ad appiattire l’immagine, portando ogni oggetto allo stesso livello.

Con la profondità di campo andremo invece a mettere a fuoco un elemento della nostra scena, sfocando tutto il resto. Il risultato sarà più realistico e darà una nuova profondità al nostro render.

I concetti di profondità di campo, distanza focale ed F-Stop sono conosciuti da fotografi e videomaker, ma ben si sposano nello spazio 3D di applicazioni come Daz|Studio, Poser, Maya, ecc.

Fino a qualche tempo fa utilizzavo uno script gratuito, che andava a settare il Depth of Field sull’elemento selezionato. Ma non era precisissimo, e nel momento in cui uno dei due valori su cui agire cambiava più del previsto, sembrava quasi impossibile tornare alla messa a fuoco.

Agendo invece sulla telecamera manualmente, potremo andare a regolare al meglio la nostra messa a fuoco, e decidere se stare solo sul soggetto, o se includere anche altri elementi nelle sue vicinanze.

Il video credo sia abbastanza esplicativo, e non voglio aggiungere altro, se non ricordare che per attivare questa funzione è necessario inserire una nuova telecamera nella scena, e che per impostare il tutto serve utilizzare la Perspective view di Daz|Studio.

Per quanto riguarda i concetti di profondità di campo, di distanza focale e di F-Stop, consiglio questa pagina che illustra bene i concetti: https://fotografiaartistica.it/diaframma-e-profondita-di-campo/

Per scaricare Daz Studio e materiali 3D gratuiti: https://www.kqzyfj.com/8g104ft1zt0GKLJJQMKGIJNNHLOQ

Written By

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.