Oggi stavo lavorando su un sito in WordPress: ho installato il plugin Litespeed cache, e mentre lo configuravo, ecco apparire un errore che non avevo mai visto… cURL error 60: SSL certificate problem: unable to get local issuer certificate

Leggendo online, qualcuno parlava di problema con i certificati di Let’s Encrypt. Dato che ricadevo nella casistica, ho aggiornato il mio certificato. Nulla di fatto.

Procedo nella ricerca e scopro che non èproprio vero che l’errore esce a chi ha un certificato SSL come il mio. Colpisce diversi utenti.

Pare che a settembre 2021 abbiano revocato una CA (o forse più di una, non mi è chiaro). E questo fa scattare l’errore.

Su Stackoverflow ho trovato di tutto, e probabilmente buona parte delle soluzioni potrebbe funzionare, se solo avessi accesso al server di produzione “lato server”. Ma così non è.

Alla fine in uno dei numerosi thread, ho trovato l’indicazione di sostituire il file /wp-include/certificates/ca-bundle.crt con quello presente qui:

https://github.com/WordPress/WordPress/tree/master/wp-includes/certificates

Probabilmente con un WordPress aggiornato il problema non si pone, ma nel mio caso, non essendo un sito realizzato da me, non potevo sapere se l’upgrade avrebbe provocato qualche problema.

Chiaramente non ho eliminato il file originale, ma l’ho rinominato.

Morale della favola: se potete, aggiornate sempre la vostra installazione di WordPress ed i relativi plugin.

Risolverete problemi come questo, e fixerete eventuali falle di sicurezza.

Written By

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.