Per questa gallery cambiamo completamente stile: Vicky è un recente personaggio che sfrutta dei nuovi shader di Daz Studio, chiamati FilaToon, e che sfruttano il motore di rendering Filament.

Sebbene Filament sia disponibile da diversi mesi, ed abbia dalla sua la possibilità di avere rendering istantanei, non è mai stato molto utilizzato per via del fatto che la resa delle texture e degli shader studiati per Iray fossero un po’ scarse. Anche la mancanza delle ombre era un altro punto a sfavore (non ricordo se poi siano riusciti a gestirle con dei tool aggiuntivi di terze parti).

Comunque sia, con gli shader FilaToon, questo motore di rendering ha trovato il suo spazio negli appassionati dello stile manga / anime, dove l’effetto cell-shading calaza a pennello.

I contenuti nativi sono pronti out-of-the-box, mentre per tutti i prodotti con velleità fotorealistiche, è necessario trafficare un po’ con gli shader. Con i FilaToon generici è comunque possibile riuscire ad ottenere risultati interessanti.

Tornando alla gallery, oltre al rendering con Filament, ho effettuato del fotoritocco con Adobe Photoshop, che tra l’altro ricordo essere scontato ancora per qualche giorno!

Clicca qui per la gallery!

Se invece sei interessato a Daz Studio, clicca qui!

Scritto da

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.