Daz Studio 4 ora supporta Mac OS Big Sur ed il chip M1
Oggi Daz3D, creatrice del celebre DazStudio che utilizzo anche io per i miei render, ha comunicato la disponibilità di una nuova versione di DazStudio 4 finalmente compatibile con Big Sur ed i chip M1.
Il popolo della Mela era da tempo impossibilitato ad eseguire DazStudio sull’ultima incarnazione di MacOS, e le uniche maniere per poterlo utilizzare erano il downgrade a Catalina o Mojave, oppure utilizzare BootCamp e far girare l’applicazione da Windows.
Sebbene l’app sia ottimizzata per Iray, che sfrutta le schede video nVidia (da pochi anni ormai ad appannaggio solo del mondo PC visto il mancato supporto per i drivers sotto MacOs), anche i possessori di un Mac possono realizzare i propri render (anche se i tempi si allungano considerevolmente, a meno di utilizzare il “vecchio” motore di rendering 3Delight, che tuttavia ha una resa inferiore).
Tra le note di rilascio:
- Compatibilità di Daz Studio 4 con macOS Big Sur e i chip Apple M1
• Aggiornamento delle Scripting API per aggiungere ulteriore compatibilità per gli script di DazStudio 5
• Bug fix varie per risolvere errori che mandavano in crash l’applicazione
• Fix per il sistema di smart content
• Bugfix per aggiornare Iray
Per ottenere l’update è sufficiente utilizzare DIM (Daz3D Install Manager) assicurandosi di aver abilitato nei contenuti scaricabili anche le versioni beta.
Se vuoi scaricare DIM (e Daz Studio) gratuitamente, clicca sul seguente link;
Happy rendering! (anche su MacOs Big Sur!)