Oggi mi è capitata una cosa strana: ho aperto Guitar Rig 5 Pro della Native Instruments, acquistato qualche anno fa, e sorpresa! E’ in modalità DEMO anche se ho acquistato la licenza (prima ancora tra l’altro di acquistare Komplete…).

L’errore dice che Guitar Rig non trova il Service Center (che ormai Native Instrument ha sostituito con Native Access e non lo supporta o aggiorna più), aggiunge che il mio seriale non è corretto e non si attiva.

Ho provato a reinstallare Guitar Rig 5, anche a seguire invano alcuni articoli del supporto di Native Instruments, fino a che sono incappato in questo:

https://support.native-instruments.com/hc/en-us/articles/10492337780253-GUITAR-RIG-5-KONTAKT-5-and-SUPER-8-R2-Open-as-Demo-Versions-on-Apple-Silicon-M-Systems

Pare che Guitar Rig 5 ed altri plugin non siano più stati aggiornati per le cpu Apple Silicon, e che il supporto di Rosetta 2 sia stato levato nel Native Access 3.3.0. Quindi non c’è modo di attivare non solo Guitar Rig 5 Pro, ma anche Super 8 R2, Kontakt 5 e Kontakt 6 (versione minore della 6.6).

Usando l’installer precedente si dovrebbe risolvere (non so però cosa succede con gli altri plugin)…

Il problema non colpisce chi usa un Mac con cpu Intel.

Chiaramente Native Instruments dice di cercare di utilizzare gli ultimi plugin, perchè quando Apple toglierà Rosetta 2, le vecchie app cesseranno di funzionare (con buona pace dei nostri soldi spesi…).

Scritto da

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.