Home » Ho aggiornato il blog!

Ho aggiornato il blog!

E’ passato molto dal mio ultimo post. In realtà ho continuato a pensare a come aggiornare il blog. Lo rifaccio tutto custom? Lo faccio con Sparkle? Mantengo WordPress? Ma quale tema?

In realtà il vecchio tema non mi dispiaceva, ma era ora di cambiarlo. Ho provato più e più volte a trovare una quadra con BeTheme, ma non ero convinto al 100%. In passato passare da BeTheme ad un altro tema mi aveva fatto riscrivere tutti i post. Certo, ora il tema ha un suo editor che ricorda molto Elementor, ma resta comunque un sistema chiuso e senza ecosistema. E sebbene sia flessibile, e ben fatto, volevo altro.

Sparkle mi tentava molto per la sua semplicità d’uso e per la possibilità di creare design unici. Ma il suo tallone d’Achille, almeno per come volevo io il sito, è la parziale gestione di elenchi di immagini o post. E’ molto più indicato per siti vetrina o landing page.

Al lavoro ultimamente sto utilizzando molto Elementor Pro. Già utilizzavo Elementor nella sua forma gratuita, ma dovendo agganciare, nei siti che sto sviluppando in ufficio, campi di WordPress o dovendo creare link basati su Custom Fields, il passaggio alla versione Pro mi ha aperto molte possibilità senza perder tempo a cercare di “clonare” le funzionalità di serie tramite plugin terzi.

La cosa bella di Elementor è che c’è un vasto ecosistema di componenti aggiuntivi.

Per cui, dopo qualche prova con Elemento free + qualche plugin, ho deciso di investire 50 euro l’anno e ho acquistato la licenza Pro di Elementor. Decisamente soddisfatto.

Già che c’ero, ho acquistato anche la licenza Pro del plugin con cui creo le gallery. In realtà forse potevo evitarlo. All’inizio infatti mi sono trovato spaesato con Visual Portfolio ed Elementor. Alcune cose non funzionavano. Alla fine ho capito il trucco, e sono riuscito ad impostare il tutto come volevo io. Non ho voglia di verificare se potevo accontentarmi della versione gratuita, ma la Pro ha un paio di feature che penso mi verranno utili in futuro. Per cui me lo tengo e non vedo l’ora di sfruttarlo appieno.

Spero di riuscire ad essere più presente con nuovi articoli e render. A brevissimo posterò due nuove gallery, ho molte idee per articoli di pubblica utilità (specialmente per programmatori e nerd come me).

Negli ultimi 2 anni sono stato decisamente assente, per motivi personali, ma quel capitolo si è chiuso qualche mese fa.

Questa nuova versione del blog è più o meno come una rinascita spirituale.

Voglio cercare di far crescere il blog quanto più possibile, sperando di poter essere d’aiuto a coloro che mi leggeranno, per il tempo che mi sarà concesso. 😉

Grazie per essere arrivati fino a qui. E buona navigazione sul blog!