MacOs Sonoma: ancora incompatibili i plugin di Izotope e Native Instruments
Se anche tu hai aggiornato a MacOs Sonoma, e fai musica, ti sarai accorto che ancora oggi, dopo quasi un mese dal rilascio, i plugin di Native Instruments e Izotpe sono incompatibili con l’ultimo OS della Mela.
Anche questa volta, gli sviluppatori dei due brand (che in realtà fanno parte ormai di un’unica famiglia) non hanno saputo sfruttare il tempo in cui Apple ha rilascito le varie versioni beta del nuovo Sonoma, con la solita scusa che “sviluppiamo solo sulla release finale del sistema operativo”. Ovviamente hanno postato un avviso in entrambi i siti, con il medesimo testo, che invitava a non aggiornare a Sonoma. Ma perchè il resto del mondo ha aggiornato i propri software in tempi rapidi, se non in anticipo, mentre con questi due brand (ma immagino ce ne siano altri) bisogna sempre attendere?
Peccato che il sottoscritto, grazie ad un bug dell’updater di Apple, si sia trovato per forza di cose con Sonoma installato. (e se a questo aggiungiamo la “sorpresa” di Guitar Rig 5 Pro…)
Nel mentre, è curioso come stiano fioccando forti sconti per acquistare l’ultima versione della MusicProduction Suite 6 di Izotope, quando chi ha già fatto il salto a Sonoma non potrà comunque sfruttare le ultime versioni delle app.
La mia è una polemica? Un po’ sì. Perchè ogni anno si ripete la solita storia. I plugin musicali sono spesso il fanalino di coda tra i vari aggiornamenti. I plugin se va bene vengono aggiornati dopo diversi mesi, e nel peggiore dei casi, si è obbligati a pagare un aggiornamento in quanto solo le ultime release vongono adeguate al più recente sistema operativo. (E infatti mi viene da pensare che la promo sopra citata serva a spingere all’aggiornamento chi come il sottoscritto ha la V5 della suite… vedremo se nelle prossime settimane sarà così).
Un plauso invece a Waves che supporta appieno Sonoma, così come le batterie di Steven Slate e XLN Audio, e Melodyne di Celemony. Mentre scrivo offrono piena compatibilità con i propri plugin (almeno, con quelli in mio possesso). Anche FLStudio pare compatibile (qualcuno dice che è lento, io devo ancora testarlo). E’ un bel passo avanti rispetto al passato, e spero che questo possa ispirare Native Instruments e Izotope ad essere più presenti negli upgrade di MacOs.
Al momento mi ritrovo con un progetto bloccato (Neoverb “scatta” in maniera vergognosa e Guitar Rig 6 non aggancia per niente… spero non sia necessario l’update forzato paventato poco fa…)
Ti aggiornerò in caso di risvolti positivi. Nel frattempo, se ancora utilizzi Ventura e componi/produci musica, non aggiornare a Sonoma (che poi, diciamocelo, non è così differente da Ventura nell’utilizzo quotidiano…)