Il Coronavirus Covid-19 sta cambiando radicalmente le nostre abitudini, non ci sono storie. Ma questo cambiamento, per quanto sia arrivato repentino e drastico, non deve farci dimenticare una cosa: che siamo esseri umani, e che le emozioni sono quanto di più bello possiamo provare.

Lo sa bene Martino Corti, lui che “dispensa” emozioni già da qualche tempo, offrendo la possibilità di realizzare una canzone per sè, per la persona che si ama, e perchè no, anche per il nostro peggior nemico. Ne avevo già parlato nella precedente release del blog (purtroppo non ho mantenuto i vecchi post… shame on me!) quando grazie a lui ho regalato a mia moglie, per i suoi 40 anni, una canzone bellissima che ci ha commosso ed emozionato per parecchio tempo, e che ancora oggi conserva tutta la sua straordinaria bellezza.

Come funzionava la “release 1.0” del progetto “Un’emozione per te”? Ci si incontrava di persona, si raccontava a Martino il motivo della canzone o del monologo, lui si segnava tutto quanto, rielaborava i concetti, e creava un testo, poi musicato con la chitarra dal bravissimo Luca Nobis, per finire poi masterizzato da un fonico professionista in uno studio di registrazione. Pezzi unici. Roba che non si trova su Amazon o su Wish. Roba che va ben oltre l’oggetto in sè.

Ovviamente il progetto aveva un costo non indifferente (abbordabile grazie alle dilazioni offerte per il pagamento), magari non per tutti, ma che a parer mio valeva tutto il lavoro che ci stava dietro.

Ma come dicevo, in questi tempi molte cose sono cambiate. Diventa difficile muoversi da comune a comune. Anche la parte di composizione e registrazione soffre di varie limitazioni imposte per salvaguardare la salute di tutti. Addio all’Emozione per te? Per fortuna no!

Martino ha rivisto una parte delle dinamiche del progetto per riadattarlo ai tempi odierni. Forse non una versione 2.0, diciamo più una versione 1.5, che si pone come primo passo per iniziare l’avventura alla ricerca della “nostra” emozione.

Oggi funziona così: se sei interessato, puoi contattare Martino all’indirizzo [email protected]¸gmail.com, da cui otterrai tutte le info preliminari per realizzare la tua idea. Seguirà una video call tramite Skype (o altro) con cui racconterai a Martino le tue idee. La fase creativa procederà come di consueto, ma il pezzo verrà cantato, suonato e registrato interamente da lui. A quel punto, se tutto è ok, il pezzo ti verrà consegnato. Altrimenti effettuerà le modifiche richieste e lo ri-registrerà.
Questa soluzione ha un prezzo alla portata davvero di tutti: 150 euro, in virtù del fatto che tutto quanto verrà realizzato da Martino. Inoltre, questa fase ha un limite di 10 utenti massimo, per poter offrire qualità a tutti coloro che richiederanno il servizio.

Non posso che lodare un’iniziativa del genere e fare un grande in bocca al lupo a Martino Corti con questo nuovo corso dell’Emozione per te.


E’ vero, sono tempi duri, sia per i rapporti umani ed interpersonali, sia per l’aspetto economico (so benissimo che molti si sono ritrovati senza lavoro o a stipendio ridotto).
Ma se hai la possibilità, non lasciartela sfuggire. Te lo dico io, che l’ho provata in prima persona. E’ una cosa che poi ti porterai dentro per sempre.

Se fossi interessato, ecco il link al sito di Martino, su cui troverai tutte le informazioni legate al progetto:
http://www.martinocorti.it/un-emozione-per-te/

Written By

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.