Ancora sette giorni (la promo scade al 30 di giugno) per poter approfittare dello sconto del 50% sui prodotti di Reallusion dedicati all’animazione: iClone, Character Creator, Cartoon Animator ed i vari plugin correlati.

La promozione è in corso già da qualche tempo, in quanto la società ha voluto offrire una forma di “sollievo” contro la crisi nata dal Coronavirus Covid-19 per tutti gli artisti e videomaker digitali.

Si tratta di applicazioni che possono essere utilizzate sia dai neofiti che dai Pro, che permettono di muovere i primi passi nel mondo dell’animazione 3D (per giungere poi alla creazione di veri e propri film 3D, oppure di personaggi per videogame).

Iclone 7 si occupa di animazione 3D, e permette l’import di elementi di vari formati tramite l’estensione 3DXchange. Character Creator, dalla sua, permette di creare personaggi partendo dalle figure “di base” incluse, ma anche di importare i personaggi presenti sullo store di Daz3D, convertendoli in personaggi nativi di Character Creator. Da qui è possibile passarli ad Iclone per l’animazione. Cartoon Animator è orientato invece all’animazione 2D.

Tra i vari plugin, degni di nota quelli per il motion capture: è difatti possibile animare in tempo reale i personaggi e creare in maniera semplice e realistica le varie animazioni. Ovvio, viene richiesto dell’hardware aggiuntivo, ad esempio una tuta per il motion capture, oppure il Leap Motion (uno “scatolino” con dei sensori ad infrarosso che permette di catturare mani e avambracci senza bisogno di indossare guanti VR), ma anche un iPhone X o 11, tramite la telecamera frontale, con cui catturare espressioni e lip-sync.

E’ un bell’arsenale di software, e lo sconto del 50% è qualcosa che non ho mai visto prima nello store.

Basterà aggiungere i prodotti a carrello ed utilizzare il coupon COVID19STAYSAFE prima di concludere il pagamento.

Sono presenti anche dei bundle che permettono di risparmiare qualcosina rispetto all’acquisto dei prodotti singoli, ma bisogna cercarli all’interno del sito (ad esempio per il motion capture bisogna seguire il banner presente a fondo pagina nella sezione dedicata ai bundle di Iclone.

Mi preme ricordare che si tratta di applicazioni sia per uso amatoriale che professionale, e che richiedono del tempo per poter essere sfruttate al meglio. Non troverai un tasto “crea filmato” che farà tutto lui: dovrai costruirti tutto quanto (importando anche elementi già modellati) ed animarlo, sia come personaggi, che come telecamera.

Investimento importante, quindi, ma che, se si faranno proprie le peculiarità dei programmi, dovrebbe portare a grandi soddisfazioni.

Per la pagina della promo, clicca qui:

https://www.reallusion.com/COVID-19.html

Written By

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.