Home » Risolvere l’errore “Microsoft Office LTSC Professional Plus 2021 Preview è scaduto”

Risolvere l’errore “Microsoft Office LTSC Professional Plus 2021 Preview è scaduto”

Questa mattina ho cercato di installare una licenza di Microsoft Office 2021 Pro su un PC con Windows 11 appena riformattato. Con mio stupore al lancio di una delle app incluse, mi è apparso l’errore “Microsoft Office LTSC Professional Plus 2021 Preview è scaduto”.

Non mi era mai capitato, soprattutto quando il seriale utilizzato è ufficiale Microsoft ed abbinato all’utenza direttamente dal sito di Office.

L’installer stesso arrivava dal sito di Microsoft, per cui un caso di prodotto errato mi pareva strano.

Dopo qualche ricerca, ho scoperto che la causa del problema potrebbe essere una versione demo di Office, installata con Windows 11 o tramite bundle del produttore del PC.

Alcuni propongono dei tool di Microsoft per disinstallare Office, ma in realtà tra le opzioni mancava la versione di Office 2021 Pro, rendendo inutile di fatto queste utility.

Ma ho anche scoperto che esiste un modo molto semplice per risolvere.

  1. Assicurati di aver installato Office 2021 Pro.
  2. Apri il Terminale di Windows, ma non come utente. Utilizza la barra di ricerca di Windows, e scrivi Terminale. Tra le risposte vedrai la classica icone nera che lo contraddistingue. Cliccala con il tasto destro del mouse e scegli “Esegui come Amministratore”.
  3. posizionati quindi nella cartella “C:\Program Files\Microsoft Office\Office16\” con il comando cd /d “C:\Program Files\Microsoft Office\Office16” premendo Invio, e verifica di vedere il file “ospp.vbs” (digitando dir e Invio)
  4. Se il file è presente, esegui questo comando: cscript ospp.vbs /dstatus e premi Invio. Il sistema effettuerà dei calcoli ed appariranno diversi risultati. Quello che ti interessa è il punto dove vengono indicate gli ultimi caratteri del seriale. Segnali da qualche parte.
  5. Ora digita il comando cscript ospp.vbs /unpkey: aggiungendo dopo i due punti i caratteri che hai segnato poco sopra. Il sistema disinstallerà quella versione di Office, o almeno, lo disattiverà.
  6. A questo punto riapri una delle app di Office 2021 Pro (Word, o Excel per esempio) e, se tutto è andato per il verso giusto, Office verrà attivato correttamente.

Spero che questo trucco possa aiutarti a risolvere lo stesso problema!