Negli ultimi tempi mi sono appassionato ancora di più alla fotografia ed all’immenso mondo di accessori che esistono per realizzare scatti particolari. Tra questi, ho ordinato in questi giorni lo snoot della Andoer su Amazon ad una cifra tutto sommato abbordabile.

Lo snoot arriva in una scatola anonima che contiene, oltre allo snoot, una griglia a nido d’ape e delle gelatine colorate.

La griglia a nido d’ape serve ad indirizzare meglio la luce verso il soggetto. Quella fornita è in lamierino molto sottile. Mi dà un’idea di essere abbastanza fragile, e non so quanto potrà durare. Se trattata con delicatezza penso possa durare a lungo.

Le gelatine sono dei dischetti di plastica rigida colorata, che servono a dare un tocco di colore alla luce. Hanno una pellicola protettiva appiccicata sopra per non rovinarle (tecnicamente andrebbe tolta per avere una trasparenza migliore).

Griglia e gelatine si inseriscono nella parte più stretta (la “punta”) dello snoot, che ha un attacco a pressione.

Lo snoot è lungo 20 cm e la base, con attacco Bowens, ha un diametro di 10,5 cm circa.

Il materiale con cui è fatto lo snoot è una lega di alluminio che lo rende leggero, ma comunque sufficientemente solido. Tuttavia credo che in caso di caduta, potrebbe ammaccarsi. Non è acciaio o titanio.

L’ho provato su di un attacco per flash esterno della Godox, e non ho riscontrato problemi di innesto.

Lo snoot crea una zona di luce compatta per dare particolare risalto al soggetto. Utile nei ritratti e nella fotografia di oggetti o macro. Ho incluso due scatti fatti al volo, senza particolare preparazione del set. Nella foto dove appaio io, sembra una foto fatta in una stanza completamente buia, ma in realtà ero in penombra. Il fascio di luce ed il sensore della reflex hanno lavorato per ottimizzare l’esposizione, scurendo la location alle mie spalle. Al di là degli esempi, con un setup appena più studiato, si può ottenere molto di più.

Un prodotto economico, ben realizzato, che tutto sommato fa il suo lavoro.

Per la cronaca, prima di questo ne avevo ordinato uno di un’altra marca, arrivato però con la scatola distrutta e vistose ammaccature sul corpo. Questo della Andoer tutto perfetto.

Se vuoi acquistare lo snoot:

Gallery

Scritto da

RenderWarrior

Programmatore, musicista, videomaker, videogamer, eterno sognatore, e divoratore di fumetti e film in CGI.